Chi sono
Sono una psicologa-psicoterapeuta italiana, con base a Berlino. Sono toscana e sono cresciuta a Scandicci, in provincia di Firenze. Nel 2014 è iniziata la mia vita diplomatica, legata al lavoro di mio marito. Dal 2018 sono membro ufficiale della Berufsverband Deutscher Psychologinnen und Psychologen (BDP), l’Associazione ufficiale degli Psicologi tedeschi (numero iscrizione).
Educazione
Nel 2006 mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Ho realizzato il mio tirocinio post-laurea in Spagna, presso l’Università Autonoma di Madrid (2004), lavorando sul disturbo post-traumatico da stress sulle vittime dell’attentato terroristico di Atocha. Mi sono abilitata come psicologa nel 2008 e nel 2013 ho concluso la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso l’Istituto di Psicologia Interazionista di Padova, a indirizzo interattivo-cognitivo-costruttivista. Ho inoltre realizzato un master biennale in Psicologia sociale presso l’Università Complutense di Madrid e un master biennale in Comportamento sociale e organizzativo presso l’Università Autonoma di Madrid. Nel 2015 ho inoltre completato il dottorato in Psicologia sociale presso l’Università Complutense di Madrid, realizzando soggiorni di ricerca presso la London School of Economics and Political Science (LSE) (2010-2011) e presso il Real Colegio de la Complutense all’Università di Harvard (2011).
Attività professionale
Dal 2009 al 2013 ho lavorato come psicologa presso l’Ospedale Universitario di Careggi (Firenze) al Centro di Riferimento Regionale sulle criticità relazionali della Regione Toscana. Ho realizzato attività di consulenza, formazione e ricerca per i professionisti sanitari di diverse strutture sanitarie della Regione Toscana. Con il mio gruppo ci siamo occupati di tematiche legate al benessere degli operatori sanitari, stress-lavoro correlato, empowerment, team-building, sviluppo delle competenze relazionali e psicologiche dell’equipe ospedaliero. Abbiamo inoltre tenuti corsi per fronteggiare le problematiche psicologiche legate all’attività professionale. Ho inoltre lavorato come assistente e Culture della materia in Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2009 al 2013 ho svolto attività privata come psicologa-psicoterapeuta nel mio studio privato a Firenze. Dal 2015 realizzo attività di supporto, accompagnamento e consulenza psicologica per persone di lingua italiana o spagnola che risiedono all’estero. Ho fatto parte dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, del Colegio Oficial de Psicólogos de Madrid, della British Psychological Society e attualmente sono membro dell’Ordine degli Psicologi tedesco (BDP – Berufsverband Deutscher Psychologinnen und Psychologen e.V.).
Vita diplomatica e familiare
Nel 2014 ha inizio la mia vita sotto l’egida del Ministero degli Affari dell’Estero tedesco come moglie di diplomatico. Ho due bambini, avuti duranti i nostri soggiorni in Russia e in Germania. Ho vissuto ad oggi a Madrid, Londra, Bruxelles, Mosca e Berlino.
Berlino
info@francescabonechi.com
Lun - Ven (9:00-18:00)
Video Call